Payment Services Directive 2

Cos'è la PSD2

La PSD2 - Payment Services Directive 2 - è la direttiva dell'Unione Europea che ha l’obiettivo di incrementare la protezione dei dati e la sicurezza dei pagamenti digitali. In sintesi, i principi della PSD2 sono i seguenti:

  • maggiore trasparenza nei servizi di pagamento;
  • competizione e innovazione nei servizi di pagamento online;
  • aumento della sicurezza nelle transazioni mediante l’introduzione di requisiti più stringenti per i prestatoti di servizi di pagamento.

Uno dei requisiti fondamentali della PSD2 è l’introduzione di nuove modalità di Strong Customer Authentication (Autenticazione Forte del Cliente o SCA). Alla SCA verrà affiancata l’implementazione del 3DS 2.1, la nuova versione del 3D Secure.

Scarica la guida “I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa”

Come funziona la Strong Customer Authentication (SCA)

La SCA prevede che l'utente venga indentificato con almeno due dei seguenti fattori

Conoscenza

Conoscenza

Qualcosa che solo l’utente conosce
(es. una password, un PIN E- commerce)

Possesso

Possesso

Qualcosa che solo l’utente possiede
(es. uno smartphone)
 

Inerenza

Inerenza

Qualcosa che solo l’utente “è”
(es. riconoscimento biometrico come la propria impronta digitale)

La SCA potrà essere richiesta ai Clienti nei seguenti casi:

  • accesso alla propria area riservata on-line;
  • disposizione di un’operazione di pagamento elettronico;
  • qualsiasi azione, tramite un canale a distanza, che può comportare un rischio di frode nei pagamenti o altri abusi.

Cos’è il 3DS 2.1?

Il 3D Secure è il sistema di protezione dei tuoi acquisti online studiato dal circuito internazionale Visa (Verified by Visa) che garantisce una tutela extra permettendo di prevenire eventuali utilizzi illeciti della Carta negli acquisti online.
La nuova versione del 3D Secure 2.1 protegge i pagamenti online e garantisce il rispetto degli standard Strong Customer Authentication obbligatori (Conoscenza-Possesso-Inerenza).

Cosa cambia?

Il 22 di Settembre, FCA Bank introdurrà nuove misure di sicurezza nel rispetto della PSD2 - Payment Services Directive 2 - la direttiva dell'Unione Europea. Tali misure renderanno i pagamenti con carta Visa ancora più sicuri, offrendo un ulteriore livello di sicurezza per quanto riguarda i pagamenti online. In questo modo potremo essere ancora più sicuri che sia davvero il legittimo titolare a usare la carta di credito FCA Bank.

Durante gli acquisti online, dopo aver inserito i dati richiesti dall’esercente per il pagamento, verrà mostrata la “fase identificativa” prevista dal servizio 3D Secure.
Al momento del pagamento, sul sito abilitato al 3D Secure, potrebbe essere richiesto di inserire due codici di autenticazione per completare la transazione:

  • PIN E-commerce, un nuovo codice personale di identificazione, scelto in fase di attivazione on-line della carta di credito, legato al servizio 3D Secure.
    Accedendo all’area clienti My FCA Bank nella sezione Gestione profilo e password – PIN E-commerce, sarà possibile impostare un nuovo PIN E-commerce. Accedi subito!
    Scarica il manuale per impostare il tuo PIN E-commerce.
  • Codice OTP, ovvero un codice usa e getta a 6 cifre, inviato tramite SMS al numero di cellulare rilasciato alla Banca e verificato secondo le modalità previste dalla stessa.