FAQ
Finanziamenti, Leasing e Servizi

In questa sezione trovi tutti i chiarimenti e le risposte ad ogni dubbio sui finanziamenti e i leasing.

Quali sono i vantaggi del finanziamento CA Auto Bank?

Con CA Auto Bank potrai acquistare il veicolo dei tuoi sogni, pagandolo in comode rate studiate su misura per te, avrai inoltre la possibilità di abbinare servizi assicurativi esclusivi.

Quali sono i vantaggi del Leasing CA Auto Bank?

Con un leasing CA Auto Bank potrai utilizzare l’auto senza esserne proprietario e senza immobilizzare il tuo capitale; al termine del contratto avrai la possibilità di riscattarla.

Perché scegliere CA Auto Bank?

CA Auto Bank, leader nel finanziamento automobilistico da oltre 80 anni, è il partner ideale della tua Concessionaria. Da questa consolidata esperienza, nascono le formule finanziarie più innovative e, soprattutto, personalizzabili, perché studiate su misura per te e le tue esigenze. In più, CA Auto Bank ti offre anche la possibilità di abbinare, ad ogni finanziamento, servizi assicurativi esclusivi.

Come si può accedere al finanziamento?

Per attivare un finanziamento CA Auto Bank è sufficiente presentarsi in una delle Concessionarie CA Auto Bank; i venditori saranno a tua disposizione per illustrare il piano finanziario più adatto alle tue esigenze.

Cosa si può finanziare?

Per ogni tipologia di veicolo (auto, moto, motocicli, caravan, camper e veicoli commerciali), CA Auto Bank ti propone un’ampia scelta di soluzioni finanziarie, dalle più tradizionali, come Rateale o Leasing, fino a quelle più innovative e flessibili come l’Instant Car/Moto.

In quanto tempo ricevo l’esito della richiesta di finanziamento?

L’esito della richiesta ti sarà comunicato entro qualche giorno dal momento della ricezione della richiesta di finanziamento.

Come posso richiedere un preventivo?

Puoi recarti presso la Concessionaria CA Auto Bank più vicina a te e rivolgerti ad un venditore.

Posso contattare CA Auto Bank tramite posta elettronica certificata (PEC) per informazioni e richieste relative ad eventuali polizze assicurative?
Quali sono le modalità di pagamento?

Il pagamento delle rate del tuo finanziamento può essere effettuato con addebito automatico sia su conto corrente bancario (Sepa) che su conto BancoPosta (Sepa BancoPosta); se non sei titolare di un conto corrente bancario o postale, puoi comunque scegliere di effettuare un rimborso mediante bollettini postali (ccp).

COORDINATE BANCARIE

IBAN
Intesa San Paolo
C.so Unione Sovietica 409 – Torino
Codice Iban: IT 95 H 03069 09214 100000126696
Abi: 03069 Cab: 09214
C/c: 100000126696
Cin: H
Cod. paese: IT95
Codice Swift o Bic (solo per bonifici dall’estero):
BCITITMMB77
Ricordati di indicare la causale e il numero di contratto.

COORDINATE POSTALI

INCASSI DA POSTE
CA Auto Bank S.p.A. Incassi da poste
C/C 822106
C.so Orbassano 367
10137 Torino
Ricordati di indicare la causale e il numero di contratto.

Cosa sono instantcar e instantmoto?

InstantCar e InstantMoto sono entrambe soluzioni fully digital che permettono di accedere in pochi minuti al finanziamento della tua auto o moto. Grazie all’utilizzo dei più recenti sistemi digitali, CA Auto Bank offre un’esperienza d’acquisto veloce, semplice ed immediata.

  • Utilizza le tue credenziali SPID o il video SelfID per identificarti da remoto.
  • Basta un click! Usa il tuo smartphone e fotografa il tuo documento d’identità.
  • No busta paga! Accedi al tuo Conto Bancario per procedere ad una valutazione creditizia in tempo reale.
  • Firma digitalmente il contratto e parti con la tua auto!
Quali sono i documenti necessari per richiedere il finanziamento instantcar o instantmoto?

Tieni a portata di mano solo la tessera sanitaria ed il documento d’identità, fronte e retro in corso di validità: passaporto, patente formato tessera o carta d’identità formato tessera o cartacea.

Grazie al servizio PSD2 “Accedi alla tua Banca” che CA Auto Bank mette a disposizione, tramite i propri Partner, potrai procedere ad una valutazione creditizia in tempo reale, senza dover consegnare il tuo documento di reddito.

Cos’è il servizio “accedi al tuo conto” utilizzato per il finanziamento instantcar o instantmoto?

Il servizio “Accedi al tuo conto” ti permette, previo tuo consenso, di connettere CA Auto Bank con la tua Banca, tramite la piattaforma Open Banking, con lo scopo di condividere una serie di informazioni finanziarie relative al tuo Conto Corrente. Questo non significa che i propri dati personali siano in pericolo: il tema della sicurezza è sempre la priorità, soprattutto nel settore finanziario. Infatti, il sistema open banking prevede che solo determinate informazioni siano diffuse, e soltanto previo consenso del diretto interessato ovvero del cliente. Il fine ultimo dell’open banking accoglie le necessità dell’utente: mira quindi a rendere il suo rapporto con il mondo finanziario e tutto ciò ad esso associato sempre più semplice e immediato.

  • Come funziona il collegamento conti
    • Prima di tutto devi indicarci il nome della tua banca.
    • Ti chiediamo poi di autorizzare Expirian Ireland Limited ad accedere al tuo conto corrente per leggere alcune informazioni e di passare poi a noi queste informazioni.
    • A questo punto ti mandiamo direttamente sul sito della tua banca.
    • Accedi alla tua banca come sei abituato a fare (ogni banca ha il suo sistema: oltre a username e password, potresti dover confermare l’accesso con il tuo smartphone o con un codice inviato tramite SMS).
    • Ora tocca a noi: stabiliamo una connessione con la tua banca e in pochi secondi leggiamo i dati che ci servono. Se hai più conti presso la stessa banca, ti chiederemo di selezionare quelli che vuoi collegare.
  • I nostri partner Experian e Expirian Ireland Limited
    Vediamo più nel dettaglio cosa succede quando ti chiediamo l’autorizzazione ad accedere ai tuoi conti e a quali partner ci rivolgiamo per erogare questo servizio.
    Per accedere ai tuoi conti ci rivolgiamo al nostro partner Experian che utilizza la tecnologia di Expirian Ireland Limited, per questo ti chiediamo di autorizzarli ad accedere alle informazioni del tuo conto e a trasferirle poi a noi.

    • Expirian Ireland Limited opera come Account Information Service Provider (AISP), ovvero permette a soggetti terzi (in questo caso noi di Banca CA Auto Bank) di accedere, previa autorizzazione, ai tuoi conti di pagamento e di ottenere informazioni relative al tuo conto.
    • Experian Italia, tramite la piattaforma di open banking di Expirian Ireland Limited s.r.o., ci fornisce elementi di valutazione utili a formare la nostra decisione sulla concessione del credito da te richiesto.
  • Quali informazioni leggiamo quando accediamo ai tuoi conti?
    Di seguito trovi tutte le informazioni che raccogliamo:

    • Riferimenti del conto: IBAN, nome del titolare e saldo.
    • Pagamenti ricorrenti: ordini di pagamento ricorrenti; addebiti diretti autorizzati; riferimenti dei beneficiari.
    • Movimenti del conto in entrata e in uscita degli ultimi 24 mesi.
  • Ma tutto questo è sicuro?
    Sì perché:

    • Non memorizziamo le tue credenziali di accesso perché le inserisci direttamente sul sito della tua banca.
    • Accediamo al tuo conto solo una volta, il tempo necessario a leggere le informazioni che ci servono.
    • Accediamo al tuo conto corrente in sola lettura. Cosa vuol dire? È semplice: significa che l’unica cosa che possiamo fare è “leggere” le informazioni del tuo conto, nessun’altra operazione.Informiamo la tua banca dell’accesso.

Tutto questo inoltre avviene secondo le regole che l’Unione Europea ha stabilito per rendere più sicuro e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti. Si tratta della cosiddetta PSD2, la nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento.

Come posso verificare i pagamenti delle rate e l’attuale modalità di pagamento utilizzata?

Accedendo all’Area Clienti nella sezione Contratti Attivi potrai prendere visione dello stato dei pagamenti e verificare la modalità di pagamento attualmente utilizzata. Se necessario potrai procedere anche con la variazione della modalità di pagamento accedendo alla sezione Assistenza online/Contattaci e compilando il relativo form.
Inoltre, ti ricordiamo che l’addebito della rata potrà avvenire fino a 5gg dalla data di scadenza, suggeriamo di attendere qualche giorno prima di contattare il servizio clienti.

Come posso variare le modalità di pagamento delle rate o dei canoni?

Puoi richiedere la variazione della modalità di pagamento in modo semplice e veloce accedendo alla sezione Assistenza online/Contattaci dell’Area Clienti e selezionando la voce “Modifica modalità di pagamento/coordinate bancarie”.
Inoltre, ti ricordiamo che l’addebito della rata potrà avvenire fino a 5gg dalla data di scadenza, suggeriamo di attendere qualche giorno prima di contattare il servizio clienti.

Come posso modificare le coordinate bancarie del mio contratto di finanziamento?

Puoi modificare le coordinate bancarie del conto corrente per l’addebito delle rate del finanziamento in modo semplice e veloce accedendo alla sezione Assistenza online/Contattaci dell’Area Clienti e selezionando la voce “Modifica modalità di pagamento/coordinate bancarie”.

Per i pagamenti, posso utilizzare le coordinate bancarie intestate ad un’altra persona?

Non è possibile utilizzare le coordinate bancarie di soggetti non censiti sul contratto, indipendentemente dallo stato di famiglia.

Come posso verificare quanto manca alla scadenza del contratto?

Accedendo all’Area Clienti potrai prendere visione della data di scadenza del tuo contratto, delle rate pagate e delle rate da pagare.

Come posso richiedere il conteggio per l’estinzione anticipata del mio finanziamento?

Puoi richiedere il conteggio di estinzione anticipata in modo semplice e veloce accedendo alla sezione Assistenza online/Contattaci dell’Area Clienti e selezionando la voce “Richiedi conteggio di estinzione anticipata”. Riceverai una email con il conteggio e le istruzioni per procedere con l’estinzione anticipata.

Come posso richiedere un’estinzione parziale?

Se decidi di rimborsare anticipatamente una parte dell’importo dovuto è possibile fare la richiesta di estinzione parziale contattando il call center al numero o inviando una mail al servizio clienti.

Come posso richiedere il recesso del contratto?

Puoi richiedere il recesso del contratto entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, inviando una lettera raccomandata A/R all’indirizzo: CA Auto Bank S.p.A., Corso Orbassano 367, 10137 Torino all’attenzione del Customer Care o tramite PEC all’indirizzo: customer.care@pec.ca-autobank.com. Tale comunicazione dovrà essere inviata per conoscenza anche all’ E.d.V.  all’indirizzo da questi indicato.

Cosa devo fare per richiedere una copia del contratto o della documentazione bancaria (piano di ammortamento, estratto conto)?

Accedendo all’Area Clienti nella sezione Documenti, del tuo contratto sottoscritto, potrai visualizzare e scaricare tutta la documentazione contrattuale. Inoltre, potrai scaricare rapidamente il piano di ammortamento e tutta la documentazione post contrattuale (come ad esempio eventuali conteggi di estinzione anticipata) e richiedere l’estratto conto.

Dove posso consultare il piano di ammortamento?

Puoi visualizzare il tuo piano di ammortamento accedendo all’Area Clienti nella sezione di dettaglio del contratto. Puoi stamparlo o scaricarlo in formato PDF.

Il mio contratto leasing sta per scadere, quali sono le opzioni di fine locazione?

Alla fine del tuo contratto di leasing potrai decidere tra una delle seguenti opzioni:

  • Richiedere un finanziamento del valore di riscatto
  • Restituire il veicolo
  • Riscattare il veicolo.

Prima della scadenza del tuo contratto riceverai una comunicazione con tutte le informazioni necessarie per procedere con la tua scelta.

Il mio contratto con maxi rata finale sta per scadere, quali sono le opzioni di fine contratto?

Alla fine del tuo contratto di leasing potrai decidere tra una delle seguenti opzioni:

  • Richiedere un finanziamento del valore della maxi rata
  • Restituire il veicolo
  • Sostituire il veicolo
  • Pagare la maxi rata

Prima della scadenza del tuo contratto riceverai una comunicazione con tutte le informazioni necessarie per procedere con la tua scelta.

Come posso pagare una rata insoluta?

Per procedere con il pagamento di una rata insoluta è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

  • Pagamento con bonifico bancario:
    Intestazione: CA Auto Bank S.p.A., Intesa San Paolo – C.so Unione Sovietica 409 – Torino
    Codice IBAN: IT63P0306901007100000071337
    Causale: Numero di contratto ……… – pagamento mese di……….
    Codice Swift o Bic: (solo per bonifici dall’estero) BCITITMMB77
  • Pagamento con bollettino postale:
    Intestazione: CA Auto Bank S.p.A. Incassi da poste
    Numero di Conto Corrente: C/C 822106
    Indirizzo: Corso Agnelli 200, 10135 Torino
    Causale: Numero di contratto ……… – pagamento mese di…………
Posso saltare una rata mensile?

Può capitare di dover saltare il pagamento di una rata. Puoi richiedere l’accodamento di una rata accedendo alla sezione Assistenza online/Contattaci dell’Area Clienti selezionando la scelta “Salta una rata”.

La stessa operazione è possibile anche dalla pagina Gestione Contratti.

Posso cambiare la data di pagamento?

Puoi modificare la data di pagamento della rata accedendo alla pagina Assistenza online/Contattaci dell’Area Clienti e selezionando la voce “Modifica la data di pagamento”. Ti ricontatteremo al più presto per confermare la modifica.
Tale richiesta potrà essere effettuata solo una volta.

Come posso variare i miei dati anagrafici?

Puoi variare i tuoi dati anagrafici in modo semplice e veloce accedendo alla sezione Assistenza online/Contattaci dell’Area Clienti selezionando la voce “Modifica Anagrafica”. Ti verrà richiesto di allegare il modulo Variazione Dati Anagrafici e Recapiti compilato e firmato.

Se devi variare i tuoi dati di contatto (e-mail, numero cellulare e numero telefono) accedendo alla sezione Gestione profilo e password dell’Area Clienti. Accedi alla pagina Contatti e aggiorna i tuoi dati.

Come posso accedere all’area clienti my CA Auto Bank?

Per accedere all’Area Clienti My CA Auto Bank, se non sei ancora registrato, è sufficiente cliccare qui per compilare il form di registrazione con i tuoi dati, inserendo il numero di contratto e il tuo codice fiscale. Procedi impostando la tua Password e successivamente con la verifica dell’indirizzo e-mail e del numero di cellulare*.

*Non è possibile attivare il servizio Area Clienti utilizzando numeri di cellulare esteri con prefisso internazionale diverso da +39.

Come posso cancellare il mio account My CA Auto Bank?

Puoi cancellare il tuo account Area Clienti accedendo alla sezione Gestione profilo e password dell’Area Clienti e selezionando la voce “Dati di Accesso” potrai procedere rapidamente alla cancellazione del tuo account.

Sono in attesa di riscontro per una richiesta di finanziamento. A chi posso rivolgermi?

Per informazioni sulle condizioni e lo stato di attivazione del contratto, rivolgiti all’ente di vendita presso cui ti sei recato per la sottoscrizione del contratto.

Cosa devo fare se voglio procedere con un subentro?

Se hai sottoscritto un finanziamento Rateale: Il subentro per cessione del veicolo non è contrattualmente previsto.
Vi sono tuttavia casi in cui si rende necessario aggiornare l’intestatario: cambio nome/cognome, sesso o decesso del titolare del contratto di finanziamento. In questi casi per procedere con la richiesta di subentro contatta il servizio clienti.

Se hai sottoscritto un Leasing: Ti ricordiamo che il subentro viene concesso solo su richiesta dell’Utilizzatore e solo nel caso in cui tutti i canoni scaduti risultino regolarmente pagati ed è subordinato al consenso da parte di CA Auto Bank che pone in valutazione il profilo del Subentrante.
Per procedere con la richiesta di subentro contatta il servizio clienti.

Ho bisogno di informazioni sulla mia polizza assicurativa. A chi posso rivolgermi?

Puoi verificare i documenti di polizza assicurativa sottoscritti nella sezione Documenti dell’Area Clienti.

In caso di informazioni specifiche sulla polizza assicurativa è necessario contattare direttamente la Compagnia Assicurativa.

Come posso recedere dai servizi assicurativi?

In caso di richiesta di recesso dei servizi assicurativi integrati nel contratto di finanziamento, è necessario, entro 60 giorni dalla data di attivazione del contratto, inviare al seguente indirizzo email customer.care.insurance@ca-autobank.com:

  • dichiarazione scritta e firmata (in formato pdf), indicando il numero del contratto e la polizza da stornare,
  • copia del tuo documento di identità,

In caso di richiesta di recesso di una polizza Recall, acquistata telefonicamente, è necessario inviare comunicazione entro 120 giorni dalla data di attivazione del contratto.

In caso di acquisto di una polizza contanti, non integrata nel contratto di finanziamento, per procedere con il recesso è necessario rivolgersi al concessionario che ha venduto la polizza.

NOTA BENE:

  • Per il servizio di Marchiatura non è previsto il recesso.
  • Per i finanziamenti solo servizi e per il servizio Mopar, il recesso non è consentito. Il servizio decade solo se il contratto di finanziamento viene stornato, entro 14 giorni dalla data di attivazione.
Ho subito il furto del veicolo. A chi posso rivolgermi?

Se hai sottoscritto un finanziamento Rateale: devi inviare subito la denuncia di furto alla Compagnia Assicurativa. Ti ricordiamo che in caso di furto i pagamenti non vengono sospesi, ma dovrai essere tu a richiedere un conteggio di estinzione anticipata per procedere con l’estinzione del contratto. Per richiedere il conteggio dedicato ai casi di furto contatta il servizio clienti.

Se hai sottoscritto un Leasing: devi informare subito CA Auto Bank inviando la denuncia di furto in originale a CA Auto Bank S.p.A. – Corso Orbassano 367 , Porta 12 Piano Terra Area E – 10137 Torino.
Nella denuncia deve essere esplicitata la proprietà del veicolo in capo a CA Auto Bank S.p.A.

Cosa devo fare per aprire un sinistro?

Se hai sottoscritto un finanziamento Rateale: devi inviare subito la denuncia di sinistro alla Compagnia Assicurativa, che gestirà in autonomia il sinistro.
Se hai sottoscritto un Leasing: devi inviare subito la denuncia di sinistro alla Compagnia Assicurativa e contattare anche il nostro servizio clienti che ti spiegherà la procedura da seguire.

Ho estinto il contratto, le polizze rimangono attive?

Nella lettera di conteggio estinzione che hai ricevuto sono elencate le polizze che decadono e quelle che rimangono attive. Puoi scaricare la lettera anche dall’Area Clienti.

Il titolare del contratto con polizza cpi è deceduto. Cosa devo fare?

Puoi inviare una mail a customer.care@ca-autobank.com indicando la necessità di effettuare una denuncia CPI e fornendo il numero di contratto e il Nome e Cognome del cliente deceduto, ti verrà fornito il modulo di denuncia da compilare.

Devo compilare il modulo per la denuncia cpi ma non trovo il numero di polizza.

Per compilare il modulo è necessario indicare solo il numero di contratto di finanziamento. Quest’ultimo è consultabile direttamente dall’Area Clienti.

Devo compilare il modulo per la denuncia cpi. Cosa devo inserire nel campo dell’avente causa?

L’avente causa è la persona che denuncia l’evento qualora l’assicurato sia impossibilitato alla compilazione (deceduto, ricoverato etc.), pertanto devi indicare i dati della persona che effettua la denuncia.

Che cos’è il modulo ISTAT?

Il modulo ISTAT è un documento che viene compilato dal medico che constata il decesso e riporta le cause del decesso, è reperibile presso: l’ASL di competenza del defunto, il comune dove è avvenuto il decesso, o in ospedale qualora il decesso sia avvenuto in nosocomio.

In alcuni casi può essere sostituito dal certificato necroscopico o scheda di morte.

Ho sottoscritto una polizza cpi. Quale garanzie copre?

Puoi verificare le garanzie coperte nella documentazione sottoscritta. Se non hai più la documentazione contrattuale, puoi scaricare i documenti accedendo all’Area Clienti nella sezione Documenti.

Ho sottoscritto una polizza CPI, il garante è in copertura?

No, la Polizza copre solo l’intestatario del finanziamento.

Ho sottoscritto una polizza CPI, sono in cassa integrazione, è in copertura CPI?

No, questa casistica non rientra nelle coperture.

Ho sottoscritto una polizza CPI, sono stato licenziato per giusta causa, è in copertura CPI?

No, se il licenziamento è avvenuto per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo (incluso il mancato superamento del periodo di prova), o di licenziamento disciplinare, o sia conseguenza di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro a fronte di una vertenza derivante dalle precedenti contestazioni (giusta causa, giustificato motivo soggettivo, disciplinare); non è in copertura.

Mi sono licenziato perché non ricevevo più lo stipendio, è in copertura CPI?

Si, l’evento è coperto, ma devi compilare il modulo e inviare tutta la documentazione che comprova la causa delle tue dimissioni.

Quanto tempo ho per fare una denuncia per la polizza CPI?

I diritti derivanti dal contratto di assicurazione danni si prescrivono in due anni dal sinistro.
I diritti derivanti dal contratto di assicurazione sulla vita si prescrivono in dieci anni dal decesso dell’assicurato.
CA Auto Bank consiglia di inviare la denuncia prima possibile.

Ho denunciato un sinistro CPI, posso sospendere i pagamenti?

No, la responsabilità dei pagamenti resta in capo al Cliente o chi per esso, in caso di accoglimento del sinistro la Compagnia Assicurativa provvederà a rimborsare direttamente il/i beneficiario/i di polizza.

Entro quanto tempo ricevo l’esito di una denuncia di sinistro?

Entro 30 giorni dovresti ricevere l’esito.

Ho ricevuto la lettera di accoglimento del sinistro, contestualmente mi sono stati richiesti ulteriori documenti. Cosa devo fare?

Devi rispondere direttamente alla Compagnia Assicurativa ed inviare i documenti richiesti all’indirizzo che hai trovato nella lettera: Relazioni.Clienti@ca-caci.ie, in quanto la Compagnia Assicurativa gestisce in autonomia la liquidazione del sinistro.

Ho ricevuto l’accoglimento del sinistro perdita di lavoro, ma dopo il primo bonifico non ho più ricevuto nulla, sono ancora disoccupato. Cosa devo fare?

Devi inviare il documento del Centro per l’impiego che attesterà il perdurare del tuo stato di disoccupazione a customer.care.insurance@ca-autobank.com.
Il documento deve essere inviato con cadenza mensile finché perdura lo stato di disoccupazione.

Ho ricevuto la rata maggiorata di 2€, perche’?

La maggiorazione di 2€ è dovuta alle spese di invio rendiconto e documento di sintesi periodico (annuale).

Hai ancora bisogno
di aiuto?

Contattaci telefonicamente.