FAQ
Carta di Credito

In questa sezione trovi tutti i chiarimenti e le risposte ad ogni dubbio sulla Carta di Credito.

Cos’è una Carta di Credito?

La carta di credito è uno strumento che ti permette di effettuare pagamenti in tutto il mondo presso gli esercizi convenzionati con i circuiti internazionali Visa, di acquistare su internet in tutta sicurezza e di prelevare contante presso gli sportelli ATM. Al momento della richiesta di una carta di credito viene concesso un fido che può essere utilizzato nelle modalità suddette. Il rimborso degli importi utilizzati può essere effettuato sia a saldo, cioè in un’unica soluzione mensile, sia in modalità rateale, pagando un interesse sul saldo residuo.

Come posso richiedere una carta di credito?

Puoi richiedere la carta di credito di CA Auto Bank on-line cliccando qui. È necessario: prendere visione di tutta la documentazione relativa alla Carta di Credito CA Auto Bank, compilare la richiesta on line e firmare digitalmente il contratto di richiesta che riceverai via e-mail all’indirizzo dichiarato in fase di sottoscrizione del contratto.

Ho fatto richiesta di carta di credito, quali sono le tempistiche di riscontro?

Il tempo medio di riscontro da parte della Banca dal momento in cui effettui la richiesta della carta è di circa 10 giorni.

Quali sono le tempistiche di spedizione/consegna della carta?

Il tempo medio di consegna della carta di credito tramite raccomandata con Poste Italiane, dal momento della emissione della carta è di circa 7-10 giorni.

Qual’è l’età minima/massima per richiedere la carta?

La richiesta di carta di credito prevede tra i requisiti un’età minima di 18 anni e un‘ eta’ massima non superiore ai 75 anni.

Come posso attivare la carta di credito?

Riceverai direttamente a casa tua la carta di credito CA Auto Bank non ancora abilitata all’utilizzo, per motivi di sicurezza.
Puoi attivare la tua carta online accedendo alla sezione Carte che trovi nell’Area Clienti My CA Auto Bank.
Oppure chiamando dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 19.00:

  • dall’Italia il Numero Verde 800.964.640,
  • dall’estero il numero +39 02.6084.2180.

Gli operatori ti rivolgeranno delle domande volte alla tua identificazione. Solo se le risposte saranno congruenti ai dati rilasciati, ti abiliteranno all’utilizzo della carta. Se non procederai ad attivare la carta, non potrai usufruire del fido.

Come posso utilizzare la carta di credito CA Auto Bank?

La carta di credito CA Auto Bank può essere utilizzata, come strumento di pagamento, per tutte le tue necessità di spesa: presso negozi ed esercizi commerciali che espongono il marchio Visa. Ricordati di memorizzare il PIN per pagamenti e prelievi presso gli sportelli automatici abilitati.

Dove trovo il mio numero di contratto?

Il numero di contratto da utilizzare in caso di richieste verso l’Assistenza Clienti è visualizzabile prima dell’emissione carta, nella mail di notifica inviata dopo l’apposizione della firma digitale.
Dopo l’emissione carta il numero è recuperabile direttamente sul contratto.

Quando avviene l’addebito sul conto corrente? Posso variare la data di addebito?

La valuta di addebito della carta di credito è sempre ogni 6 del mese o il primo giorno lavorativo successivo.

Questa data non è modificabile.

Quando avviene il ripristino del plafond?

Il plafond si ripristina nella notte del 6, successivamente all’addebito sul conto corrente.

Come posso controllare tutti gli acquisti fatti con la carta di credito CA Auto Bank?

È sufficiente entrare nella sezione dedicata alla carta di credito dell’Area Clienti per controllare la lista movimenti della tua carta, in qualsiasi momento per essere sempre aggiornato sugli acquisti e le operazioni fatte.

Come funziona il rimborso a saldo?

Con la modalità di rimborso a saldo, tutti gli acquisti effettuati entro l’ultimo giorno del mese ti verranno addebitati sul conto corrente in un’unica soluzione il 6 del mese successivo. In caso di variazione della modalità di rimborso da “rateale” a “a saldo”, ti sarà addebitato sul conto corrente l’intero importo residuo delle rateizzazioni (debito residuo) in aggiunta alle operazioni effettuate nel mese di riferimento.

Come funziona il rimborso rateale?

Con la modalità rateale puoi pagare tutti gli acquisti effettuati durante il mese in rate mensili ad un tasso di interesse fisso. Ogni rata, al netto della prima, è formata da una quota capitale e una quota interessi maturati nel mese di riferimento. Per ogni rata rimborsata, la quota capitale ripristina il plafond della carta. In base al debito residuo, di mese in mese, è previsto l’addebito di una rata di rimborso.
I costi e le informazioni principali sono riportati sul modulo SECCI scaricabile dalla sezione Trasparenza.

Come funziona il My Budget?

Con la funzionalità My Budget avrai la possibilità di usare la carta in modo classico, “a saldo” (pagamento mensile in un’unica soluzione) oppure tramite pagamento rateale, ad un tasso fisso. Ogni mese puoi scegliere di gestire il tuo budget familiare a seconda della tua capacità di spesa.
Il passaggio da una modalità di rimborso all’altra vale per il complesso delle operazioni effettuate nel mese e non per singola operazione.
Come? Accedendo all’Area Clienti My CA Auto Bank, potrai impostare la modalità di rimborso “a saldo” oppure “rateale” scegliendo mensilmente l’importo della tua rata ideale. Il metodo di rimborso potrà essere cambiato più volte al giorno, fino alle ore 13 dell’ultimo giorno del mese. I costi e le informazioni principali sono riportati sul modulo SECCI scaricabile dalla sezione Trasparenza.

Cosa si deve fare per modificare la modalità di rimborso e/o l’importo della rata?

Con l’innovativa funzionalità My Budget puoi gestire al meglio il budget familiare in base alla capacità di spesa mensile. Sono disponibili due modalità alternative di rimborso: a saldo in un’unica soluzione oppure rateale impostando mensilmente l’importo della rata ideale.
Il metodo di rimborso potrà essere cambiato più volte al giorno, fino alle ore 13 dell’ultimo giorno del mese.
My Budget consente anche di decidere, ogni mese, l’importo della rata:

  • Carte con plafond a 2.000 €: partendo da un valore minimo pari a 100,00 € fino ad un valore massimo pari a 1.900,00 €, con scaglioni di 50,00 €.
  • Carte con plafond a 3.000€: partendo da un valore minimo pari a 100,00 € fino ad un valore massimo pari a 2.900,00 €, con scaglioni di 50,00 €.
    L’importo della rata potrà essere cambiato più volte al giorno, fino alle ore 13 dell’ultimo giorno del mese. Non potrà essere impostata per più di tre volte al giorno una rata dello stesso importo.

Per utilizzare la funzionalità My Budget è necessario accedere all’Area Clienti.
I costi e le informazioni principali sono riportati sul modulo SECCI scaricabile dalla sezione Trasparenza.

Cos’è il pin e a cosa serve?

La carta di credito CA Auto Bank è dotata di tecnologia Chip & PIN, ovvero la modalità con cui autenticare i pagamenti digitando il PIN (Personal Identification Number) al posto della firma.Il PIN verrà inviato tramite SMS in modalità overwrite (ovvero l’SMS verrà sovrascritto dopo un tempo prestabilito, per motivi di sicurezza).

Cosa devo fare se mi dimentico o smarrisco il pin?

Telefona al Servizio Clienti.
DALL’ITALIA AL NUMERO VERDE
800.964.640
DALL’ESTERO
+39 02.6084.2180
dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 19.00.

Quale e’ il sistema di sicurezza di protezione online per le carte di credito CA Auto Bank (3ds secure 2.1)?

Il 3D Secure è il sistema di protezione dei tuoi acquisti online studiato dal circuito internazionale Visa (Verified by Visa) che garantisce una tutela extra permettendo di prevenire eventuali utilizzi illeciti della Carta di Credito negli acquisti online. CA Auto Bank ha introdotto nuove misure di sicurezza nel rispetto della PSD2 – Payment Services Directive 2 – la direttiva dell’Unione Europea. Tali misure renderanno i pagamenti con carta Visa ancora più sicuri, offrendo un ulteriore livello di sicurezza per quanto riguarda i pagamenti online. In questo modo potremo essere ancora più sicuri che sia davvero il legittimo titolare a usare la carta di credito CA Auto Bank.
Durante gli acquisti online, dopo aver inserito i dati richiesti dall’esercente per il pagamento, verrà mostrata la “fase identificativa” prevista dal servizio 3D Secure. Al momento del pagamento, sul sito abilitato al 3D Secure, potrebbe essere richiesto di inserire due codici di autenticazione per completare la transazione:

  • PIN E-commerce, un nuovo codice personale di identificazione, scelto in fase di attivazione on-line della Carta di Credito, legato al servizio 3D Secure.
  • Accedendo all’area clienti My CA Auto Bank nella sezione Gestione profilo e password – PIN E-commerce, sarà possibile impostare un nuovo PIN E-commerce.
    Accedi subito!
    Scarica il manuale per impostare il PIN E-commerce.
    Scarica:
  • Codice OTP, ovvero un codice usa e getta a 6 cifre, inviato tramite SMS al numero di cellulare rilasciato alla Banca e certificato secondo le modalità previste dalla stessa.
Con la normativa PSD2 cambia qualcosa rispetto alle transazioni contactless?

Si, per la tua sicurezza potrebbe accadere che in casi eccezionali ti venga richiesto il PIN anche per importi inferiori ai 25€.

Come viene rinnovata la carta di CA Auto Bank?

La data di scadenza della carta di credito CA Auto Bank è presente sul fronte o sul retro della stessa. Il rinnovo della carta avverrà automaticamente fatta salva la continuità del regolare rapporto con la Banca. Riceverai una nuova carta di credito a casa tua, che dovrai attivare prima dell’utilizzo, avendo cura di tagliare la tua vecchia carta per renderla inutilizzabile. Il tuo codice P.I.N. (Personal Identification Number) resterà invariato.
Ricordati di mantenere sempre aggiornato l’indirizzo di spedizione nella tua Area Clienti.

Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto della carta?

Devi bloccare la carta chiamando i seguenti numeri:
DALL’ITALIA:
800.964.616
DALL’ESTERO:
+39 02.6084.2179
Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Cosa devo fare per richiedere una nuova carta perché smagnetizzata o deteriorata?

Telefona al Servizio Clienti.
DALL’ITALIA AL NUMERO VERDE
800.964.640
DALL’ESTERO
+39 02.6084.2180
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 19.00.

Cosa devo fare per contestare un addebito?

Cosa contestare
Può essere contestata ogni transazione effettuata sui circuiti MasterCard/Visa e Bancomat/PagoBancomat relativa a Pagamento/Prelievo purchè sia:

  • addebitata più volte per errore;
  • addebitata con un importo errato;
  • addebitata pur non essendo mai stata effettuata;
  • accreditata con un importo errato.

Ogni volta che effettui una transazione, sia un prelievo che un acquisto con la carta di credito, ti viene rilasciata una ricevuta: controlla sempre l’importo sullo scontrino e conserva le ricevute (scontrini). Questo potrà esserti utile per verificare le tue spese comparandole con l’estratto conto della carta disponibile online (area riservata).

Quando contestare:

La contestazione deve essere fatta entro e non oltre 13 mesi dalla data di addebito dell’operazione non autorizzata, non eseguita o eseguita in modo inesatto o entro il termine di 120 giorni, dalla data di addebito dell’operazione autorizzata, qualora la contestazione verta su merci e/o servizi forniti dagli Esercenti Convenzionati:

Tutti i movimenti della carta si intendono approvati, con pieno effetto, se il cliente non avrà inviato a CA Auto Bank S.p.A. una dichiarazione di disconoscimento scritta, così come di seguito riportato:

La invitiamo a scrivere a dispute.ca-autobank@siapay.eu ed allegare:

  • Documento di denuncia effettuata presso le Autorità competenti;
  • Documento di disconoscimento compilato e firmato –> SCARICA IL DOCUMENTO.

Documenti obbligatori da allegare alla contestazione:

  • ricevuta o scontrino POS in caso di importo alterato o nel caso venga disconosciuta una spesa e ne venga effettuata un’altra presso lo stesso esercente (anche se in data diversa);
  • documentazione comprovante l’errore in caso di contestazione relativa ad un prelievo presso sportello ATM;
  • fotocopia di eventuali contratti di noleggio o prenotazioni/disdette alberghiere;
  • qualsiasi altra documentazione relativa alla transazione contestata;
  • denuncia, presso le autorità competenti, in caso di furto o smarrimento della carta e, negli altri casi, su eventuale richiesta da parte della banca.

Una volta ricevuta la documentazione, verificata la richiesta, procederemo – ove necessario – allo storno dell’importo contestato entro 24h lavorative. Suggeriamo di contattare quanto prima il numero verde per richiedere il blocco della carta, con emissione di carta sostitutiva avente numeri diversi. Questo onde evitare il protrarsi di possibili altre movimentazioni fraudolente.

NUMERO VERDE
800 964 640

Come posso variare le coordinate bancarie?

Puoi cambiare le coordinate bancarie abbinate alla tua carta di credito accedendo all’area clienti My CA Auto Bank nella pagina Gestione contratti.
Accedi subito.

Come posso modificare l’indirizzo di spedizione della carta in caso di necessita’ di riemissione carta?

La modifica dell’indirizzo di spedizione per la carta di credito può essere fatta accedendo all’Area Clienti My CA Auto Bank, seguendo il percorso : Profilo Utente/Gestione Profilo Password/Contatti/Carte.

Posso aumentare il plafond della mia carta di credito?

Il plafond non è variabile ed è pari a 2.000 o 3.000 euro a seconda della carta richiesta.

Posso bloccare i pagamenti online e/o i pagamenti all’estero e/o i prelievi ATM?

Si, tramite la funzione MYCONTROL all’interno dell’Area Riservata potrai effettuare le modifiche secondo le tue esigenze.

Come posso recedere dal contratto carta di credito?

Come Titolare della Carta di Credito hai facoltà di recedere dal Contratto in qualunque momento, senza preavviso e senza spese di chiusura e penalità, inviando comunicazione scritta all’Emittente CA Auto Bank presso SIAPay, via Francesco Gonin 36 – 20147 Milano, e provvedendo alla relativa restituzione della Carta (tagliata a metà) allo stesso indirizzo.
In tutti i casi di recesso il Titolare restituisce il capitale e paga gli interessi maturati fino al momento della restituzione di tutte le somme dovute
I costi dei servizi addebitati periodicamente, ove pagati anticipatamente dal Titolare, sono rimborsati in maniera proporzionale al periodo dell’effettivo utilizzo della Carta e tale rimborso verrà effettuato dal mese successivo a quello in cui il Titolare abbia comunicato la sua intenzione di recedere dal Contratto.

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