• FCA Bank Group
    • Corporate FCA Bank
    • Corporate Leasys
    • Leasys Mobility Store
    • Clickar
    • Austria FCA Bank
    • Belgio FCA Bank
    • Danimarca FCA Capital
    • Francia FCA Capital
    • Germania FCA Bank
    • Grecia FCA Bank
    • Paesi Bassi FCA Capital
    • Polonia FCA Bank
    • Portogallo FCA Capital
    • Regno Unito FCA Automotive Services
    • Spagna FCA Capital
    • Svizzera FCA Capital
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Attività
    • Partners
    • News
    • Careers
    • Dati societari
  • Trasparenza
    • Trasparenza
    • Documentazione Trasparenza
    • Finanziamenti auto
      • Finanziamenti auto
      • Fiat Chrysler Automobiles
      • Maserati
      • Altri Marchi
        • Altri Marchi
        • Ferrari
        • Hymer
        • Jaguar
        • Land Rover
        • Aston Martin
        • Dodge e Ram
        • Lotus
    • Assicurazioni On Demand
    • Carte
      • Carte
      • Carta di credito
      • Carta Club
    • Conto Deposito
    • Prestiti Personali
    • Prestiti alle Imprese
    • Chiarimenti precontrattuali
    • Reclami
    • Bail-in
    • Rating di Legalità
  • COVID-19
  • Contatti
    • Contatti
    • Contatti
    • FAQ
      • FAQ
      • Finanziamenti e Leasing
      • Carta di Credito
      • PSD2
      • 3D Secure 2.1
      • Carta Club
      • Club FCA Bank
      • Conto Deposito
      • Prestiti Personali
      • Area Clienti
      • Assicurazioni on demand
  • My FCA Bank
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Attività
    • Partners
    • News
    • Careers
    • Dati societari
  • Trasparenza
    • Trasparenza
    • Documentazione Trasparenza
    • Finanziamenti auto
      • Finanziamenti auto
      • Fiat Chrysler Automobiles
      • Maserati
      • Altri Marchi
        • Altri Marchi
        • Ferrari
        • Hymer
        • Jaguar
        • Land Rover
        • Aston Martin
        • Dodge e Ram
        • Lotus
    • Assicurazioni On Demand
    • Carte
      • Carte
      • Carta di credito
      • Carta Club
    • Conto Deposito
    • Prestiti Personali
    • Prestiti alle Imprese
    • Chiarimenti precontrattuali
    • Reclami
    • Bail-in
    • Rating di Legalità
  • COVID-19
  • Contatti
    • Contatti
    • Contatti
    • FAQ
      • FAQ
      • Finanziamenti e Leasing
      • Carta di Credito
      • PSD2
      • 3D Secure 2.1
      • Carta Club
      • Club FCA Bank
      • Conto Deposito
      • Prestiti Personali
      • Area Clienti
      • Assicurazioni on demand
  • My FCA Bank
  • Finanziamenti & Servizi
    • Finanziamenti & Servizi
    • Finanziamenti
      • Finanziamenti
      • Finanziamenti
      • Rateale Nuovo
      • Rateale Usato
      • Leasing Nuovo
      • Leasing Usato
      • Più by FCA Bank
      • 50 & 50 by FCA Bank
      • Vantaggi fiscali
    • Servizi
      • Servizi
      • Servizi
      • Polizza Furto e incendio
      • Polizza Kasko e Polizza Collisione
      • Polizza GAP 4You
      • Polizza RCA
      • Polizza Pneumatici
      • Polizza Franchigia Rimborsata
      • Polizza SempreNuova
      • Estensione di Garanzia MOPAR Vehicle Protection
      • Manutenzione MOPAR Vehicle Protection
      • Garanzia e Manutenzione MOPAR Vehicle Protection
      • Estensione di garanzia - Veicoli Usati
      • Marchiatura
      • CPI – Polizza a Protezione del Credito
  • Assicurazioni on demand
  • Carte
    • Carte
    • Carta di Credito
    • Carta Club
  • Conto Deposito
    • Conto Deposito UGAF
    • Conto Deposito GDF
  • Prestiti
    • Richiedi Informazioni
  • Promozioni
  • Club FCA Bank
  • My FCA Bank
  • Finanziamenti & Servizi
    • Finanziamenti & Servizi
    • Finanziamenti
      • Finanziamenti
      • Finanziamenti
      • Rateale Nuovo
      • Rateale Usato
      • Leasing Nuovo
      • Leasing Usato
      • Più by FCA Bank
      • 50 & 50 by FCA Bank
      • Vantaggi fiscali
    • Servizi
      • Servizi
      • Servizi
      • Polizza Furto e incendio
      • Polizza Kasko e Polizza Collisione
      • Polizza GAP 4You
      • Polizza RCA
      • Polizza Pneumatici
      • Polizza Franchigia Rimborsata
      • Polizza SempreNuova
      • Estensione di Garanzia MOPAR Vehicle Protection
      • Manutenzione MOPAR Vehicle Protection
      • Garanzia e Manutenzione MOPAR Vehicle Protection
      • Estensione di garanzia - Veicoli Usati
      • Marchiatura
      • CPI – Polizza a Protezione del Credito
  • Assicurazioni on demand
  • Carte
    • Carte
    • Carta di Credito
    • Carta Club
  • Conto Deposito
    • Conto Deposito UGAF
    • Conto Deposito GDF
  • Prestiti
    • Richiedi Informazioni
  • Promozioni
  • Club FCA Bank
  • My FCA Bank
  • Calcola finanziamento Calcola rendimento Richiedi prestito Scegli carta
Premi invio per cercare o ESC per chiudere
  • Calcola finanziamento Calcola rendimento Richiedi prestito Scegli carta
  • Contatti
  • Contatti
  • FAQ
    • FAQ
    • Finanziamenti e Leasing
    • Carta di Credito
    • PSD2
    • 3D Secure 2.1
    • Carta Club
    • Club FCA Bank
    • Conto Deposito
    • Prestiti Personali
    • Area Clienti
    • Assicurazioni on demand
  • Home
  • Contatti
  • FAQ
  • Carta di Credito

Carta di Credito

In questa sezione trovi tutti i chiarimenti e le risposte ad ogni dubbio sulla Carta di Credito.

Cos’è una carta di credito?
La carta di credito è uno strumento che ti permette di effettuare pagamenti in tutto il mondo presso gli esercizi convenzionati con i circuiti internazionali Visa o MasterCard, di acquistare su internet in tutta sicurezza e di prelevare contante presso gli sportelli ATM. Al momento della richiesta di una carta di credito viene concesso un fido che può essere utilizzato nelle modalità suddette. Il rimborso degli importi utilizzati può essere effettuato sia a saldo, cioè in un’unica soluzione mensile, sia in modalità rateale, pagando un interesse sul saldo residuo.
Come posso richiedere la carta di credito FCA Bank?
Puoi richiedere la carta di credito FCA Bank on-line cliccando qui. È necessario: prendere visione di tutta la documentazione relativa alla Carta di Credito FCA Bank, compilare la richiesta on line e firmare digitalmente il contratto di richiesta che riceverai via e-mail all’indirizzo dichiarato in fase di sottoscrizione del contratto.
Cos'è la firma digitale?
La firma digitale è la soluzione semplice, innovativa e gratuita che consente di sottoscrivere il tuo contratto di carta di credito FCA Bank totalmente on line senza muoverti da casa, senza dover stampare e inviare documentazione cartacea, in modo semplice e totalmente sicuro.
Come si attiva la carta di credito FCA Bank?
Riceverai direttamente a casa tua la carta di credito FCA Bank non ancora abilitata all'utilizzo, per motivi di sicurezza. Per attivarla dall’Italia chiama il Numero Verde 800.964.640, dall’estero il numero +39 02.6084.2180, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.00. Gli operatori ti rivolgeranno delle domande volte alla tua identificazione. Solo se le risposte saranno congruenti ai dati rilasciati, ti abiliteranno all'utilizzo della carta. Se non procederai ad attivare la carta, non potrai usufruire del fido.
Come funziona il rimborso a saldo?
Con la modalità di rimborso a saldo, tutti gli acquisti effettuati entro l’ultimo giorno del mese ti verranno addebitati sul conto corrente in un’unica soluzione il 6 del mese successivo. In caso di variazione della modalità di rimborso da “rateale” a “a saldo”, ti sarà addebitato sul conto corrente l’intero importo residuo delle rateizzazioni (debito residuo) in aggiunta alle operazioni effettuate nel mese di riferimento.
Come funziona il rimborso rateale?
Con la modalità rateale puoi pagare tutti gli acquisti effettuati durante il mese in rate mensili ad un tasso di interesse fisso.
Ogni rata, al netto della prima, è formata da una quota capitale e una quota interessi maturati nel mese di riferimento. Per ogni rata rimborsata, la quota capitale ripristina il plafond della carta. In base al debito residuo, di mese in mese, è previsto l’addebito di una rata di rimborso.
I costi e le informazioni principali sono riportati sul modulo SECCI.
Come funziona il My Budget?
Con la funzionalità My Budget avrai la possibilità di usare la carta in modo classico, "a saldo" (pagamento mensile in un’unica soluzione) oppure tramite pagamento rateale, ad un tasso fisso. Ogni mese puoi scegliere di gestire il tuo budget familiare a seconda della tua capacità di spesa.
Come? Accedendo all’Area Clienti My FCA Bank, potrai impostare la modalità di rimborso "a saldo" oppure "rateale" scegliendo mensilmente l’importo della tua rata ideale. Il metodo di rimborso potrà essere cambiato più volte al giorno, fino alle ore 13 dell’ultimo giorno del mese. I costi e le informazioni principali sono riportati sul modulo SECCI.
Cosa si deve fare per modificare la modalità di rimborso e/o l'importo della rata?
Con l’innovativa funzionalità My Budget puoi gestire al meglio il budget familiare in base alla capacità di spesa mensile. Sono disponibili due modalità alternative di rimborso: a saldo in un’unica soluzione oppure rateale impostando mensilmente l’importo della rata ideale.
Il metodo di rimborso potrà essere cambiato più volte al giorno, fino alle ore 13 dell’ultimo giorno del mese.
My Budget consente anche di decidere, ogni mese, l’importo della rata partendo da un valore minimo pari a 100,00 € fino ad un valore massimo pari a 1.900,00 €, con scaglioni di 50,00 €. L’importo della rata potrà essere cambiato più volte al giorno, fino alle ore 13 dell’ultimo giorno del mese. Non potrà essere impostata per più di tre volte al giorno una rata dello stesso importo.
Per utilizzare la funzionalità My Budget è necessario accedere all’ Area Clienti .
I costi e le informazioni principali sono riportati sul modulo SECCI.
Come si rinnova la carta di FCA Bank?
La data di scadenza della carta di credito FCA Bank è presente sul fronte della stessa. Il rinnovo della carta avverrà automaticamente fatta salva la continuità del regolare rapporto con la Banca. Riceverai una nuova carta di credito a casa tua, che dovrai attivare prima dell’utilizzo. Il tuo codice P.I.N. (Personal Identification Number) resterà invariato.
Come si usa la carta di credito FCA Bank?
La carta di credito FCA Bank può essere utilizzata, come strumento di pagamento, per tutte le tue necessità di spesa: presso negozi ed esercizi commerciali che espongono il marchio Visa o MasterCard. Ricordati di memorizzare il PIN per pagamenti e prelievi presso gli sportelli automatici abilitati.
Cos'è il PIN e a cosa serve?
La carta di credito FCA Bank è dotata di tecnologia Chip & PIN, ovvero la modalità con cui autenticare i pagamenti digitando il PIN (Personal Identification Number) al posto della firma.
Il PIN lo riceverai in busta chiusa qualche giorno dopo aver ricevuto la tua carta.
Cosa si deve fare se si dimentica o si smarrisce il PIN?
Telefona al Servizio Clienti.
Dall’Italia al Numero Verde 800.964.640, dall’estero al numero +39 02.6084.2180, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.00.
Cos’è e come funziona il 3D Secure 2.1?
Il 3D Secure è il sistema di protezione dei tuoi acquisti online studiato dal circuito internazionale Visa (Verified by Visa) che garantisce una tutela extra permettendo di prevenire eventuali utilizzi illeciti della Carta di Credito negli acquisti online.

Il 22 di Settembre 2020, FCA Bank introdurrà nuove misure di sicurezza nel rispetto della PSD2 - Payment Services Directive 2 - la direttiva dell'Unione Europea. Tali misure renderanno i pagamenti con carta Visa ancora più sicuri, offrendo un ulteriore livello di sicurezza per quanto riguarda i pagamenti online. In questo modo potremo essere ancora più sicuri che sia davvero il legittimo titolare a usare la carta di credito FCA Bank.

Durante gli acquisti online, dopo aver inserito i dati richiesti dall’esercente per il pagamento, verrà mostrata la “fase identificativa” prevista dal servizio 3D Secure.
Al momento del pagamento, sul sito abilitato al 3D Secure, potrebbe essere richiesto di inserire due codici ai autenticazione per completare la transazione:
  • PIN E-commerce, un nuovo codice personale di identificazione, scelto in fase di attivazione on-line della Carta di Credito, legato al servizio 3D Secure.
    Accedendo all’area clienti My FCA Bank nella sezione Gestione profilo e password – PIN E-commerce, sarà possibile impostare un nuovo PIN E-commerce. Accedi subito!
    Scarica il manuale per impostare il PIN E-commerce
  • Codice OTP, ovvero un codice usa e getta a 6 cifre, inviato tramite SMS al numero di cellulare rilasciato alla Banca e certificato secondo le modalità previste dalla stessa.
Con la normativa PSD2 cambia qualcosa rispetto alle transazioni contactless?
Si, per la sua sicurezza potrebbe accadere che in casi eccezionali gli venga richiesto il PIN anche per importi inferiori ai 25€
Cosa si deve fare in caso di smarrimento o furto della carta?
Devi bloccare la carta chiamando i seguenti numeri:
Dall'Italia: 800.964.616, dall'estero: +39 02.6084.2179
Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Cosa fare in caso di contestazione di una voce di spesa del rendiconto?
Telefona al Servizio Clienti.
Dall’Italia al Numero Verde 800.964.640, dall’estero al numero +39 02.6084.2180, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.00.
Cosa si deve fare per richiedere una nuova carta perché smagnetizzata o deteriorata?
Telefona al Servizio Clienti.
Dall’Italia al Numero Verde 800.964.640, dall’estero al numero +39 02.6084.2180, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.00.
Come controllare tutti gli acquisti fatti con la carta di credito FCA Bank?
È sufficiente entrare nella sezione dedicata alla carta di credito dell’Area Clienti per controllare la lista movimenti della tua carta, in qualsiasi momento per essere sempre aggiornato sugli acquisti e le operazioni fatte.
Come posso recedere dal contratto carta di credito?
Il Titolare ha facoltà di recedere dal Contratto in qualunque momento, senza preavviso e senza spese di chiusura e penalità, inviando comunicazione scritta all’Emittente FCA Bank presso SIAPay, via Francesco Gonin 36 – 20147 Milano, e provvedendo alla relativa restituzione della Carta (tagliata a metà) allo stesso indirizzo.
In tutti i casi di recesso il Titolare restituisce il capitale e paga gli interessi maturati fino al momento della restituzione di tutte le somme dovute.
I costi dei servizi addebitati periodicamente, ove pagati anticipatamente dal Titolare, sono rimborsati in maniera proporzionale al periodo dell’effettivo utilizzo della Carta e tale rimborso verrà effettuato dal mese successivo a quello in cui il Titolare abbia comunicato la sua intenzione di recedere dal Contratto.
Come posso variare le coordinate bancarie?
Puoi cambiare le coordinate bancarie abbinate alla tua carta di credito accedendo all’area clienti My FCA Bank nella pagina Gestione contratti. Accedi subito!

In evidenza
  • Reclami
  • Faq
Informative
  • Note Legali
  • Privacy policy
  • Configurazione dei cookies
  • PSD2

NEWSLETTER

Iscriviti

SEGUICI SU:

©2021 FCA Bank S.p.A. P.IVA 08349560014

Alfa Romeo Chrysler Fiat Fiat Professional Jeep Lancia Abarth Mopar Stellantis Credit Agricole Consumer Finance