Chiarimenti
Precontrattuali

Qui puoi trovare le domande più frequenti sui chiarimenti precontrattuali relativi alla documentazione da sottoscrivere, alle caratteristiche dei prodotti finanziari e assicurativi offerti, ai diritti ed obblighi contrattuali.

Che cosa sono gli adeguati chiarimenti precontrattuali?

Come previsto dalla normativa sulla Trasparenza, prima di firmare il contratto di finanziamento puoi richiedere adeguati chiarimenti relativi alla documentazione da sottoscrivere, alle caratteristiche dei prodotti finanziari e assicurativi offerti, ai diritti ed obblighi contrattuali. Puoi ricevere anche informazioni sul TAN e TAEG applicati al suo finanziamento, sulle modalità di recesso, sulle procedure di reclamo e di conciliazione.

A chi mi posso rivolgere per richiedere gli adeguati chiarimenti (precontrattuali)?

In caso di finanziamento su una vettura o su un veicolo commerciale, sarà il Consulente di Vendita a fornirti gli adeguati chiarimenti precontrattuali. Per ulteriori approfondimenti puoi scriverci utilizzando il form in questa pagina.

Qual è la documentazione necessaria per sottoscrivere un finanziamento CA Auto Bank?

La documentazione varia a seconda del profilo del Cliente.

  • Lavoratori dipendenti, militari: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Ultima busta paga.
  • Pensionati: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Qualsiasi documento che comprovi l’effettiva titolarità del vitalizio (CUD/cedolino/estratto conto bancario).
  • Lavoratori Autonomi (artigiani, commercianti, agenti, titolari d’Impresa o soci d’azienda): Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Ultimo UNICO presentato – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC).
  • Liberi professionisti: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) – Ultimo UNICO presentato – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC) – Tesserino d’iscrizione all’albo.
  • Società di persone: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) del legale rappresentante – Ultimo UNICO presentato – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC).
  • Società di capitali: Patente di guida oppure Carta d’Identità (valide e fronte/retro) del legale rappresentante – Coordinate bancarie (CAB/ABI/CC).
  • Categorie particolari:
    • Frontalieri: oltre a quanto richiesto per i dipendenti privati, è necessario il permesso di lavoro.
    • Stagionali: oltre alla documentazione richiesta ai lavoratori dipendenti, è necessario il libretto di lavoro e/o Modello Cud degli ultimi tre anni.
    • Extracomunitari: oltre a quanto richiesto per la categoria di appartenenza, è necessaria la Carta d’Identità (valida e fronte/retro), permesso di soggiorno valido, ultime bollette pagate (es. luce, gas, acqua).
Dove sono descritte le condizioni contrattuali?

Sul documento di sintesi sono indicate tutte le condizioni economiche, mentre sul retro del contratto sono riportati diritti e obblighi; puoi richiedere una copia del contratto e del documento di sintesi, anche prima della sottoscrizione, senza che ciò implichi vincoli. Inoltre, prima della sottoscrizione, ti verrà fornito il Modulo S.E.C.C.I. (Standard European Consumer Credit Information) per facilitare il confronto tra diverse offerte finanziarie.

Cosa è il TAN e come viene calcolato?

TAN Fisso Contrattuale (Tasso Annuo Nominale): è il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua, applicato dalle Società Finanziatrici, all’importo lordo del finanziamento. Nel calcolo del TAN non entrano oneri accessori quali provvigioni, spese e imposte. Corrisponde al prezzo che il Cliente paga alla Società Finanziatrice per la fruizione del prestito nell’intervallo di tempo di un anno.

Cosa è il TAEG e come viene calcolato?

TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale): è il tasso che indica il costo complessivo di un finanziamento. Nel calcolo del TAEG sono inclusi gli interessi, le spese di apertura pratica, le spese di incasso delle rate e tutti gli altri costi, inclusi anche i costi relativi ai servizi accessori connessi con il contratto di credito, compresi i premi assicurativi, se la conclusione di un contratto avente ad oggetto tali servizi è un requisito per ottenere il credito o per ottenerlo alle condizioni offerte. Il TAEG, ovvero il tasso annuo effettivo globale, esprime il COSTO TOTALE DEL CREDITO a carico del Cliente espresso in percentuale annua del credito concesso.

Quali comunicazioni riceverò dopo la firma del contratto?

Dopo la conferma del contratto di finanziamento ti invieremo la lettera di inizio rapporto con i dati principali e le scadenze delle rate. Una volta all’anno riceverai per posta o via mail un rendiconto sull’andamento dei pagamenti e il documento di sintesi. Per consultare i dati del contratto è sempre disponibile l’Area Clienti, alla quale potrai accedere con il codice di attivazione.

Richiesta chiarimenti precontrattuali

Vuoi maggiori informazioni sui chiarimenti precontrattuali? Siamo a tua disposizione: contattaci oppure leggi le F.A.Q.

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Il Titolare del trattamento è CA Auto Bank S.p.A. (di seguito “il Titolare”), con sede legale in Torino, con sede legale in Torino, Corso Orbassano 367, iscritta nell’Albo delle banche n. 5764, C.F. e P.I. 08349560014. Il Titolare Le fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali, no. 2016/679 e della normativa italiana vigente in materia di privacy.

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    Tale trattamento include l’analisi dei dati personali raccolti al fine di valutare e prevedere determinati aspetti personali tra cui la situazione economica, le preferenze, gli interessi, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti per limitare le attività promozionali ai soli prodotti o promozioni affini in base alle analisi precedentemente svolte.
    Il conferimento dei dati è facoltativo e il mancato consenso per tale trattamento pregiudica lo svolgimento delle attività sopra descritte.
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  2. Destinatari dei Dati Personali
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    • società dei gruppi CA Auto Bank Crédit Agricole, o comunque società controllate o collegate;
    • a soggetti che svolgono servizi finanziari ed assicurativi;
    • al suo concessionario di riferimento, nella sua qualità di soggetto convenzionato con CA Auto Bank S.p.A.;
    • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati necessari per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
    • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Banca e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
    • soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’Interessato;
    • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry;
    • soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela (es.: call center, servizi clienti, etc.);
    • soggetti che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti/servizi della Banca e delle altre società del gruppo di cui è parte CA Auto Bank S.p.A.;
    • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Banca anche nell’interesse della clientela.
    Ove necessario, i soggetti indicati verranno adeguatamente nominati Responsabili del trattamento nelle forme richieste dalla legislazione vigente.

  3. Modalità del trattamento
    Il trattamento dei dati per ciascuna delle finalità di cui sopra avverrà con modalità automatizzate e telematiche, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria od elettronica, telefono (tramite chiamate anche automatizzate, SMS, MMS etc.), telefax e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app) e con modalità cartacea.

  4. Responsabile della Protezione dei Dati
    Per ogni contatto diretto – formale ed urgente, diverso dall’esercizio dei diritti previsti dal paragrafo 5) – Lei potrà contattare il Responsabile della Protezione dei Dati tramite i seguenti dati di contatto:

    • Email: dpo-italia@ca-autobank.com;
    • Telefono: 011.4488.203 – un operatore del nostro Customer Care risponderà e reindirizzerà la chiamata al Responsabile per la Protezione dei Dati;
    • Posta tradizionale: CA Auto Bank S.p.A., C.so Orbassano 367 – 10137 Torino, indicando “All’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati”.
  5. Diritti esercitabili
    In relazione ai trattamenti dei dati personali sopra elencati Lei potrà richiedere:

    • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali nonché l’origine di tali dati, le finalità, le modalità del trattamento e le logiche applicate in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • l’aggiornamento, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati personali che La riguardano;
    • di limitare o di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano;
    • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano o la trasmissione degli stessi ad altro titolare del trattamento (cd. diritto alla portabilità);
    • l’attestazione che le operazioni richieste siano state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.
    Lei ha facoltà di esercitare i Suoi diritti contattando il Customer Care di CA Auto Bank S.p.A. ai seguenti recapiti:

    Il Titolare del trattamento fornisce riscontro alle Sue richieste entro 30 (trenta) giorni dal loro ricevimento salvo proroga di 60 (sessanta) giorni i tenuto conto della loro complessità e del loro numero; decorsi i termini sopra indicati Lei ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali nelle forme e nei modi previsti dalla legislazione vigente.
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Inoltre, Lei potrà prestare liberamente i seguenti consensi:
Promozioni riguardanti le varie tipologie di prodotti di CA Auto Bank S.p.A.*
di ricevere le promozioni riguardanti le varie tipologie di prodotti di CA Auto Bank S.p.A.
Tale trattamento include attività di marketing tradizionale e non convenzionale, informazione commerciale, invio di materiale pubblicitario ovvero il compimento di ricerche di mercato e si riferisce ad ogni prodotto già attivo al momento della sottoscrizione o attivato in futuro così come descritto al paragrafo 1.A.
Promozioni più affini alle mie preferenze ed abitudini*
di ricevere solamente le promozioni più affini alle mie preferenze ed abitudini.
Tale trattamento include l’analisi dei dati personali raccolti al fine di valutare e prevedere determinati aspetti personali tra cui la situazione economica, le preferenze, gli interessi, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti per limitare le attività promozionali ai soli prodotti o promozioni a Lei affini in base alle analisi precedentemente svolte così come descritto al paragrafo 1.B.
commerciali relative a prodotti e servizi offerti da altre società.*
di ricevere promozioni commerciali relative a prodotti e servizi offerti da altre società.
Tale trattamento include la comunicazione dei dati personali a partner di CA Auto Bank – tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, soggetti terzi e/o altre società del Gruppo CA Auto Bank, e del Gruppo Crédit Agricole – per finalità di marketing tradizionale e non convenzionale, informazione commerciale, invio di materiale pubblicitario ovvero il compimento di ricerche di mercato per quanto riguarda prodotti di soggetti terzi per le finalità di cui al paragrafo 1.C.

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